Casa > Notizie > Contenuto

Tecnologia di controllo motore passo-passo ibrido

Jul 03, 2017

Il motore passo-passo è un dispositivo di movimento discreto, il motore passo-passo ibrido e la moderna tecnologia di controllo digitale ha un collegamento essenziale. Nell'attuale sistema di controllo digitale interno, l'applicazione del motore passo-passo è molto ampia. Con l'avvento dei servosistemi CA completamente digitali, i servomotori AC sono sempre più utilizzati nei sistemi di controllo digitale. Al fine di soddisfare la tendenza di sviluppo del controllo digitale, il motore passo-passo ibrido è la maggior parte del sistema di controllo del movimento che utilizza il motore passo-passo o il servomotore CA completamente digitale come l'implementazione del motore. Sebbene entrambi siano simili nella modalità di controllo (segnali di burst e direzione), vi sono differenze significative nelle prestazioni e nell'applicazione. Ora confronta le prestazioni dei due.

L'angolo di passo del motore passo-passo ibrido bifase è generalmente 3,6 °, 1,8 °, l'angolo di passo del motore passo-passo ibrido a cinque fasi è generalmente 0,72 °, 0,36 °. Motore passo-passo ibrido Ci sono anche alcuni motori passo-passo ad alte prestazioni con angoli di passo più piccoli. Come la società ha prodotto un motore passo-passo per macchina da passeggio, l'angolo di passo di 0,09 °; Germania B & R (BERGER LAHR) produzione di motore passo-passo ibrido trifase il suo angolo di passo attraverso l'interruttore DIP è impostato su 1,8 °, 0,9 °, 0,72 °, 0,36 °, 0,18 °, 0,09 °, 0,072 °, 0,036 °, compatibile con l'angolo di passo del motore passo-passo ibrido bifase e cinque fasi.

La precisione del servomotore AC è garantita dall'encoder rotativo sul retro dell'albero del motore. Per il servo motore AC digitale Panasonic, ad esempio, per un motore con un encoder standard a 2500 fili, il motore passo-passo ibrido l'equivalente impulso è 360 ° / 10000 = 0,036 ° a causa della tecnologia a frequenza quadrupla all'interno del driver. Per i motori con encoder a 17 bit, il driver riceve 217 = 131072 motori a impulsi per un giro, ovvero l'equivalente dell'impulso è 360 ° / 131072 = 9,89 secondi. È 1/655 dell'equivalente dell'impulso del motore passo-passo con angolo di passo di 1,8 °.

Motore passo-passo a bassa velocità soggetto a fenomeni di vibrazione a bassa frequenza. La frequenza di vibrazione è correlata alle condizioni di carico e alle prestazioni del conducente. Motore passo-passo ibrido Generalmente si ritiene che la frequenza di vibrazione sia la metà della frequenza di decollo del motore a vuoto. Questo fenomeno di vibrazione a bassa frequenza, che è determinato dal principio di funzionamento del motore passo-passo, è molto sfavorevole al normale funzionamento della macchina. Motore passo-passo ibrido Quando il motore passo-passo funziona a bassa velocità, la tecnologia di smorzamento dovrebbe generalmente essere utilizzata per superare il fenomeno delle vibrazioni a bassa frequenza, come nel motore più l'ammortizzatore, o guidare l'uso della sottotecnologia.

Il servomotore AC funziona molto bene, il motore passo-passo ibrido anche a bassa velocità non appare quando il fenomeno delle vibrazioni. Il servosistema CA con funzione di soppressione della risonanza, può coprire la mancanza di rigidità meccanica e il sistema ha una funzione di risoluzione in frequenza (FFT), il motore passo-passo ibrido è in grado di rilevare il punto di risonanza meccanica, facile da regolare il sistema

La coppia di uscita del motore passo-passo diminuisce all'aumentare della velocità e diminuisce drasticamente a velocità più elevate, pertanto la velocità operativa massima è in genere compresa tra 300 e 600 giri / min. Il servomotore AC per l'uscita di coppia costante, ovvero la sua velocità nominale (in genere 2000 RPM o 3000 RPM), il motore passo-passo ibrido può erogare la coppia nominale, oltre la velocità nominale per l'uscita di potenza costante.

I motori passo-passo generalmente non hanno capacità di sovraccarico. Il servomotore AC ha una forte capacità di sovraccarico. Per il servosistema CA di Panasonic, ad esempio, ha un sovraccarico di velocità e una capacità di sovraccarico di coppia. La coppia massima è tre volte la coppia nominale e può essere utilizzata per superare il momento di inerzia del carico di inerzia al momento dell'attivazione. Motore passo-passo perché non c'è tale capacità di sovraccarico, motore passo-passo ibrido per superare questo momento di inerzia nella selezione, spesso è necessario selezionare una coppia più grande del motore, e la macchina durante il normale lavoro non ha bisogno di tanta coppia, c'è un momento Il fenomeno dei rifiuti.

Controllo del motore passo-passo per il controllo ad anello aperto, la frequenza di avvio è troppo alta o il carico è troppo grande soggetto a fenomeni di furto o stallo, il motore passo-passo ibrido interrompe l'alta velocità è troppo incline a fenomeni di overshoot, quindi per garantire la precisione del controllo, dovrebbe essere gestito L, rallentare il problema. Sistema di servoazionamento AC per il controllo ad anello chiuso, l'azionamento può essere direttamente sul campionamento del segnale di feedback dell'encoder del motore, la configurazione interna dell'anello di posizione e dell'anello di velocità, in genere non appaiono il fenomeno di stepping o overshoot del motore, il controllo delle prestazioni è più affidabile.


IL prossimo Articolo

Applicazione a pennello motori DC