Casa > Notizie > Contenuto

Motore passo-passo ibrido che utilizza le prestazioni

Aug 10, 2017

Il motore passo-passo è una sorta di dispositivo di movimento discreto, Hybrid Stepper Motor, che ha la relazione essenziale con la moderna tecnologia di controllo digitale. Nell'attuale sistema di controllo digitale interno, il motore passo-passo è ampiamente utilizzato. Con l'avvento del servosistema AC tutto digitale, il servomotore AC viene sempre più utilizzato nel sistema di controllo digitale. Al fine di adattarsi alla tendenza di sviluppo del controllo digitale, la maggior parte del sistema di controllo del movimento adotta un motore passo-passo o un servomotore AC completamente digitale come motore esecutivo. Sebbene i due siano simili nella modalità di controllo (stringa di impulsi e segnale direzionale), c'è una grande differenza in termini di prestazioni e applicazione. Motore passo-passo ibrido Viene confrontata la performance di utilizzo dei due.

L'angolo di passo del motore passo-passo ibrido bifase è generalmente 3,6 °, 1,8 °, l'angolo di passo del motore passo-passo ibrido a cinque fasi è generalmente 0,72 °, 0,36 °. Motore passo-passo ibrido Esistono anche piccoli angoli di passo del motore passo-passo ad alte prestazioni più piccoli. Ad esempio, l'azienda produce un motore passo-passo per la macchina utensile a filo, il suo angolo di passo è di 0,09 °; La produzione di motore passo-passo trifase ibrido della tedesca Grid-Grid (BERGER LAHR) può essere regolata con il selettore a 1,8 °, 0,9 °, 0,72 °, 0,36 °, 0,18 °, 0,09 °, 0,072 °, 0,036 ° , compatibile con angolo di passo del motore passo-passo ibrido a due e cinque fasi.

La precisione di controllo del servomotore AC è assicurata dal codificatore a rotazione dell'estremità posteriore dell'albero motore. Prendendo come esempio il servomotore AC digitale full-Panasonic, per il motore con encoder standard 2500 fili, il motore passo-passo ibrido utilizza l'impulso equivalente a 360 ° / 10000 = 0 036 ° nell'azionamento interno con una tecnica di raddoppiamento della frequenza quattro volte. Per un motore con encoder a 17 bit, il motore passo-passo ibrido riceve 217 = 131.072 motori a impulsi per ciclo di ricezione, ovvero l'equivalente dell'impulso è 360 ° / 131072 = 9,89 secondi. È 1/655 dell'impulso equivalente del motore passo-passo con un angolo di passo di 1,8 °.

Il fenomeno di vibrazione a bassa frequenza è facilmente visibile nel motore passo-passo a bassa velocità. La frequenza di vibrazione è correlata alla condizione di carico e alle prestazioni dell'azionamento, generalmente si ritiene che la frequenza di vibrazione sia la metà della frequenza di decollo senza carico del motore. Motore passo-passo ibrido La vibrazione a bassa frequenza, determinata dal principio di funzionamento del motore passo-passo, è molto sfavorevole al normale funzionamento della macchina. Quando il motore passo-passo funziona a bassa velocità, è necessario utilizzare la tecnica di smorzamento per superare le vibrazioni a bassa frequenza, ad esempio l'aggiunta di ammortizzatori al motore o l'utilizzo della tecnologia di suddivisione sull'azionamento.

Il servomotore AC funziona molto bene, anche a bassa velocità non compaiono fenomeni di vibrazione. Il servosistema AC ha una funzione di soppressione della risonanza, motore passo-passo ibrido che può coprire la rigidità della macchina e il sistema ha la funzione di analisi della frequenza (FFT), in grado di rilevare il punto di risonanza della macchina e facilitare la regolazione del sistema .

Il motore passo-passo generalmente non ha capacità di sovraccarico. Il motore a servomotori ibridi con motore passo-passo ha una forte capacità di sovraccarico. Prendendo ad esempio il servosistema CA di Panasonic, ha la capacità di sovraccarico di velocità e sovraccarico di coppia. La coppia massima è tre volte la coppia nominale e può essere utilizzata per superare il momento di inerzia del carico di inerzia al momento dell'avvio. Motore passo-passo Poiché non esiste tale capacità di sovraccarico, il motore passo-passo ibrido nella selezione per superare questo momento di inerzia, spesso ha bisogno di selezionare una coppia più grande del motore, e la macchina durante il normale funzionamento del tempo non ha bisogno di così tanto coppia, c'è un fenomeno di spreco di momento.